Skip to main content

L’oratorio-centro giovanile di Alassio è detto “in zona pastorale” poiché la chiesa della nostra opera non è parrocchia, ma collabora con le attività pastorali della Chiesa locale.

Negli ultimi anni è sempre maggiore l’impegno a prendere consapevolezza di questa appartenenza che regala il vivere insieme tanti momenti importanti dell’anno, ma ancor più il fare un programma spirituale e di azione, soprattutto rivolto alla fascia dei giovani.

I frutti di questa condivisione sono principalmente l’animazione del percorso di iniziazione cristiana, l’unificazione dei cammini formativi per animatori presenti sul territorio parrocchiale e la riflessione sulla situazione giovanile cittadina.

Aiuto allo Studio

Uno strumento per intercettare i ragazzi, affiancare chi ha particolarmente bisogno, aiutare nello stimarsi e rispondere alle esigenze delle famiglie.

Scuola di musica

La scuola di musica don Bosco è un altro strumento per raggiungere giovani ed adulti, aggregare e far conoscere la realtà salesiana di Alassio.

Arena estiva

L'Arena Estiva del Don Bosco di Alassio è molto più di un semplice luogo di proiezioni cinematografiche. È un punto di riferimento culturale di grande importanza all’interno dell’Oratorio.
Aiutiamo chi ha bisogno

Tavola del cuore

Nel corso delle attività per festeggiare il “bicentenario della nascita di don Bosco” l’Istituto don Bosco di Alassio ha elaborato, sulla scorta di un’esperienza analoga già presente nella Parrocchia del S. Cuore di Albenga un servizio rivolto alle persone in difficoltà: la Tavola del cuore.

La mensa è stata organizzata all’interno dei locali dell’Oratorio e coinvolge una trentina di volontari che a turno dedicano una parte del loro tempo a favore dei più bisognosi.

Dal lunedì al sabato alle 12:30, da ottobre ai primi di giugno, viene servito un pasto caldo a quanti si trovano nel bisogno.

Scopri di più
L'evento più atteso dell’anno oratoriano!

Sagra dell'Oratorio

Ai primi di giugno, alle porte della bella stagione, centinaia di alassini e turisti affollano i cortili (anche per più sere di fila) per cenare all’aperto, stare in compagnia e respirare clima di famiglia.

Scopri di più