La Castagnata | Resoconto
Il 17 Novembre scorso dalle ore 15,00 alle ore 19,00 è stata organizzata, presso l’oratorio salesiano in Alassio, una grande Castagnata che aveva lo scopo di utilizzare il ricavato per borse di studio in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto Salesiano S. Maria degli Angeli da parte di don Bosco, esattamente il 20 settembre 1870.
L’istituto Salesiano gestisce due licei, liceo scientifico, liceo socio-economico e la scuola media. Ci sono tanti genitori che vorrebbero scrivere i figli presso la nostra scuola ma hanno difficoltà economiche. Per venire incontro a queste richieste sono state organizzate diverse iniziative, come quella della Sagra che si è svolta nel mese di settembre e altre attività che saranno realizzate entro l’anno scolastico.
Come per la Sagra, così anche per la Grande Castagnata hanno partecipato molte persone, tanto che si è rivelata una iniziativa simpatica, attraente, sia per la musica di sottofondo, per il movimento di persone, ma soprattutto perché molto ricca dal punto di vista culinario: quasi un quintale di caldarroste sono andate a ruba. A seguire una grande scelta: pasta e fagioli, vin brulé, frittelle di mele, castagne lardo e miele, panissa fritta, sandwich con salamella, patatine fritte, formaggio e miele, dolci misti e tante bevande diverse.
E’ stata una bella e indimenticabile serata, e nemmeno il tempo, anche se un po’ minaccioso, è riuscito a impedire alla gente di partecipare ad una festa con tanta allegria, proprio come voleva don Bosco.
Un grazie sincero e riconoscente a tutti coloro che l’hanno resa possibile e si sono resi presenti. Ancora una volta grazie allo spirito di famiglia e alla generosa collaborazione di tutti abbiamo vissuto un bel momento di comunità come Casa salesiana.