L’Ostello non è un albergo, ma una struttura ricettiva a disposizione degli ospiti per un periodo di tempo limitato che trova nel rispetto reciproco il suo valore fondamentale.
Gli Ospiti sono tenuti a prendere visione del Regolamento e delle tariffe dell’Ostello.
L’ingresso nell’Ostello comporta per gli Ospiti la piena accettazione e la conseguente osservanza del presente Regolamento dell’Ostello, che il management può integrare con note aggiuntive.
La Casa di ospitalità “Ostello don Bosco” in Alassio – di proprietà dell’Istituto Salesiano Madonna degli Angeli, Ente ecclesiastico con personalità giuridica, autorizzata all’esercizio con autorizzazione rilasciata dal Comune di Alassio, in data 16-05-2008, per il periodo dal 01 gennaio al 31 dicembre di ogni anno – è un settore di una casa religiosa, che accoglie gruppi di giovani e famiglie.
L’ente ha destinato la struttura a fini di sussidiarietà e solidarietà con l’intento di favorire quanti vogliono soggiornare nella città di Alassio e non si possono permettere una sistemazione di tipo alberghiero, il cui costo non sarebbe sostenibile dalle famiglie.
La Casa di ospitalità è gestita senza fine di lucro e al di fuori dei normali canali commerciali e vuole offrire a quanti la frequentano un ambiente favorevole alla crescita personale e alla comunione fraterna.
La Direzione e gli incaricati dall’ente si rendono disponibili in varie modalità a seguire un percorso di maturazione umana, intellettuale e spirituale degli ospiti. Saranno favorite e incoraggiate tutte quelle iniziative e pratiche che faciliteranno l’unione, la sana crescita e l’integrazione degli ospiti.
Non saranno tollerati atteggiamenti, parole o atti di razzismo o di disprezzo verso chiunque sia Ospite di questa Casa.
I principi ispiratori della convivenza a cui l’ospite è chiamato ad uniformarsi sono i seguenti:
- condividere gli ideali e le regole di condotta proprie della religione cristiana;
- mantenere, per tutta la durata del soggiorno, un comportamento e un abbigliamento consoni e coerenti alla funzione sociale e religiosa della struttura;
- rispettare gli orari d’ingresso e di uscita dalla struttura e ogni altra disposizione che la Direzione potrà emanare.