ALTRI 100 DI QUESTO CENTENARIO

 

Per noi (Ex) allievi il 2013 è una data storica: l'Unione (Ex) allievi Don Bosco Alassio ha festeggiato il suo primo Centenario. Il 20 settembre 1870 Don Bosco ci ha fatto un dono prezioso, portando la sua Opera ad Alassio, creando un legame indissolubile tra la città e i salesiani.

La Federazione Internazionale degli Exallievi è nata a Torino il 9 settembre 1911 (anche se il Movimento Exallievi era nato quando Don Bosco era ancora in vita, con Gastini il 24 giugno 1870), ufficialmente, l'Unione di Alassio prende il suo avvio il 15 novembre 1913.

Il Centenario degli (Ex) allievi è una festa che l'Unione di Alassio vive ricordando con la gioia nel cuore due figure che sono state guida e anima: Don Giovanni Boccalatte e Don Giovanni Cazzola. Un Evento così unico non poteva che essere celebrato con una serie di manifestazioni, aperte alla comunità alassina, per rendere tutti partecipi di questo traguardo. A inizio anno abbiamo partecipato ad una meravigliosa iniziativa, raccogliendo nella Scuola materiale per il disegno e le arti visive (matite, matite colorate, pennarelli, acquerelli, gomme, temperamatite, quaderni, ecc) per l'educazione al senso artistico (cinema, musica, fotografia, arte, danza, musical, architettura, mimo) di circa 400 bambini cubani. A breve sul nostro sito potrete vedere alcune fotografie dei bambini all'opera!

Il torneo di calcio, all'interno della Scuola, è stato un momento per condividere con i nuovi allievi la nostra realtà. Mentre a maggio, durante il mese mariano, all'Oratorio è stato proiettato un commovente dvd sulla storia degli Exallievi, un breve filmato fatto di volti che hanno insegnato, studiato, giocato, partecipato, pregato, sorriso tra la Scuola e l'Oratorio.

Ma il nostro fiore all'occhiello è stato un emozionante e imperdibile concerto della Corale Beato Jacopo da Varagine, con musiche sacre e musiche operistiche, concluso con un applauditissimo bis del Brindisi de La Traviata interpretato con trasporto dalla soprano Yukari Kobayashi e dal tenore Silvano Santagata. In collaborazione con l'Oratorio si è tenuta la conferenza di Don Sala Rossano della Università Pontificia Salesiana sul tema: "La pedagogia della bontà" che ha condotto poi alla Festa del giorno dopo.

Domenica 5 maggio abbiamo celebrato con commozione e con una numerosa partecipazione il Convegno Annuale del Centenario. Un pubblico attento ha poi assistito alla proiezione del film "Uomini di Dio" nella sala polivalente dell'Oratorio; e nella stessa sala c'è stata la presentazione al Consiglio di Presidenza dell'Unione e alla cittadinanza del nuovo Ispettore ICC, don Leonardo Mancini, che si dimostrato molto entusiasta del nostro percorso. E don Leonardo ha presieduto il giorno dopo la Solenne Processione di Maria Ausiliatrice. Grande successo anche per l'incontro regionale degli (Ex) Allievi al Santuario della Madonna di Misericordia in Savona, Relatore don Guido Errico, delegato nazionale della Federazione Italiana degli Exallievi/e di Don Bosco; tema la strenna del Rettor Maggiore e il Centenario delle Unioni di Alassio, Savona e Varazze. La gioia di Don Bosco ha visto il suo prestigioso culmine con il Music-ALL CIRCUS 2013 della Scuola.

                                                                                                                                                                                                 Ilaria Falcone