Modalità di iscrizione

Per le classi prime:

Per le iscrizioni alla scuola media Don Bosco di Alassio  occorre recarsi direttamente presso la segreteria della scuola, aperta tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle 8.00 alle 13.30, dove otterrete tutte le informazioni necessarie, oppure procedere attraverso le modalità di iscrizione on line. A breve saranno disponibili i moduli cartacei per l'iscrizione, scaricabili direttamente dal nostro sito.
 
Diamo di seguito alcune informazioni relative alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2018/2019, tratte dalla recente Nota del Miur a riguardo, la quale è scaricabile integralmente cliccando sull'allegato sottostante.
Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica (l'istituto don Bosco di Alassio, aderisce come gli anni scorsi a tale procedura, ma consente anche alle famiglie che lo ritengano opportuno, di effettuare l'iscrizione con la modalità tradizionale).
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
I genitori, per effettuare l’iscrizione on line individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.
Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. 
Si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018.
Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018.
Inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori.
 

Per le classi successive al primo anno, è necessario:

  • compilare la conferma di iscrizione
  • versare la quota di iscrizione 
  • presentare (per chi ne è obbligato) i certificati di vaccinazione obbligatori

Per trasferimenti da altre scuole è necessario: 

  • colloquio conoscitivo con il Direttore ed il Preside
  • consegnare il Nulla Osta della scuola di provenienza
  • compilare la domanda di iscrizione 
  • compilare eventualmente il modulo di richiesta servizio autobus riservato
  • consegnare fotocopia del codice fiscale dell'alunno/a
  • consegnare n. 4 foto tessere
  • versare la quota di iscrizione e del servizio autobus riservato.
  • presentare (per chi ne è obbligato) i certificati di vaccinazione obbligatori