GIORNATA DELLA MEMORIA: IL PROF. DARIO ARKEL INCONTRA GLI STUDENTI DI ALASSIO

Pubblicato venerdì 25 gennaio 2019 in Licei - Notizie

E' stato un gran successo l'incontro tenutosi presso l'auditorium del nostro istituto nella mattinata del 25 gennaio. Ospiti le nostre classi quinte liceo e la nostra terza media, le classi terze medie dell'Istituto comprensivo M.M.Ollandini e numerosi studenti dell'Istituto Alberghiero di Alassio. Il prof. Arkel, docente di Pedagogia Sociale presso l'Università di Genova, ha tenuto un illuminante intervento sulla realtà storico sociale che ha portato alle leggi razziali e all'Olocausto. La sua nitidezza espressiva, la sua competenza, l'ottimo rapporto instaurato con la platea degli studenti sono stati gli ingredienti di un sicuro successo. Non sono mancati anche momenti di autentica commozione, quando è stato affrontato l'episodio dei bambini dell'orfanotrofio del ghetto di Varsavia, accompagnati ad una morte serena, come suoi figli, nel campo di concentramento di Treblinka dallo stesso Direttore dell'orfanotrofio, Janusz Korczak. Ringraziamo sentitamente l'Anpi, sezione di Alassio-Laigueglia, nelle persone della Presidente, Franca Oliva, e della preside, Lorena Nattero, che hanno reso possibile per gli studenti della Città di Alassio un incontro di tale livello. I nostri più sentiti ringraziamenti a nome dell'Istituto e degli studenti stessi vanno naturalmente anche al prof. Arkel, per la competenza e la sensibilità dimostrate.